Eccellenza Artigiana

Progettazione:

La fase della progettazione è considerata fondamentale per la buona riuscita del prodotto. Si parte spesso da uno studio globale dell'ambiente da arredare, che tiene conto sia degli aspetti tecnici (impianti, materiali, ecc. ) sia di quelli estetici (colori, stili, ecc.). Quindi si passa alla progettazione particolare dei singoli mobili da inserire nel contesto. Il principio che regola questa fase del lavoro è quello di un continuo confronto e collaborazione col cliente al fine di arrivare ad una soluzione "su misura" e personalizzata secondo ogni singola esigenza.

Materiali, lavorazione e finiture

Materiali
Siamo specializzati soprattutto nella lavorazione del legno massello (noce nazionale e rovere) dei nostri boschi che periodicamente tagliamo e rimboschiamo da generazioni. Il legname migliore vienen selezionato, ridotto in assi dalla segheria e messo ad essiccare all'aria aperta per cinque anni. Per i mobili moderni si utilizza legno tamburato ...
Lavorazione
La lavorazione segue la tipica tradizione artigianale piemontese con particolare attenzione ai particolari, alla robustezza e alla qualità del manufatto, sia nella realizzazione di mobili in stile che moderni.
Finiture
Il rispetto per la natura tipico della cultura rurale del nostro territorio rivive anche nella lavorazione artigianale: si utilizzano pertanto prevalentemente finiture all'acqua e alla cera d'api. Si realizzano anche colorazioni decapè e anticature. Per la laccatura ci si avvale di ditte specializzate.